Alestorm - Back Through Time (Napalm Records - 2011)
Gli scozzesi Alestorm se ne escono con il terzo full-lenght in tre anni ed eccoci nuovamente immersi fino alle caviglie nei calzari pirateschi, corpo di mille balene. Se ci fosse un gruppetto nuovo (dai, evitiamo di andare indietro fino ai Running Wild) capace di prendere il pirate-movie stile Disney e "Pirati dei Caraibi" e tramutarlo in musica, gli Alestorm sarebbero li a fare ciao-ciao con la mano dalla prua. Le canzoni sono simpatiche - si può definire così una musica?-, leggerine, non trafiggono la superficie e ti lasciano quel retrogusto di gin artificiale che non sopporto alla mattina. Probabilmente è perchè sono ormai troppi i gruppi che si sono immersi nelle avventure di Jack Sparrow, sarà che questo folk-metal dalle spruzzate power e velatamente black-friendly non mi affascina moltissimo, ma Back Through Time resta sugli scaffali. Possiamo parlarne, dire che è gradevole averlo in sottofondo mentre rutto e mi gratto il deretano, ma per questo posso scegliere qualsiasi musica, anche un brano di Britney Spears per quanto mi riguarda, la musica però deve saperti prendere e gli Alestorm blandiscono.
Se più canzoni fossero state come Shipwrecked (il singolo?), forse qualche ascolto in più l'avrei dato... ma sto folk-metal mi sta incominciando a stufare. Sfortunatamente per gli Alestorm sono arrivati sotto la mia scure nel momento sbagliato, un paio d'anni fa sarebbero stati probabilmente piacevoli. Caro nostromo, mi diriga verso altri lidi... di questi sono già satollo. Hi-aaaaa.
VOTO: 5/10
WEBSITE: www.alestorm.net
Lineup: Christopher Bowes – voce, tastiere Dani Evans – chitarre Gareth Murdok – basso Peter Alcorn – batteria
Tracklist: 1. Back Through Time 2. Shipwrecked 3. Sunk'n Norwegian 4. Midget Saw 5. Buckfast Powersmash 6. Scraping The Barrel 7. Rum 8. Swashbuckled 9. Rumpelkombo 10. Barret's Privateers 11. Death Throes of The Terrorsquid 12. Am A Cider Drinker (bonus track) 13. You Are a Pirate (bonus track) |