Funera Edo - De Bello Heroica (Lo-Fi Creatures 2012 )
Grande ritorno; per le mie orecchie; dei Funera Edo, band black romagnola, già passata tra le mani grazie allo split, con gli Inner, nel disco “Dolore Iconoclasta”. Già allora mi fecero una buonissima impressione, ricordandomi grandi realtà black undergound del territorio italiano, nei primi anni ’90.
La cosa che più mi piace dei Funera è la capacità di far emergere la loro genuinità: attraverso una produzione grezza, il cantato italiano (che è un chiaro segno di patriottismo, che il tuo desiderio è quello di esportare all’estero la tua musica) e infine la violenza, la quale tuttavia si lascia contagiare anche da sentimenti diversi, come la malinconia (nei riff di chiaro stampo doom) o lo spirito della battaglia nell’assalto vocale che non sempre appare senza sbavature. La musica dei Funera è senz’altro retaggio di insegnanti del più vasto panorama scandinavo (come poi del resto chiunque suoni black, è necessariamente influenzato da qualcuno di più imponente) eppure sembra man mano che i brani scorrono, volersi staccare dai soliti cliché per percorrere un sentiero che porti il loro nome. Questa scelta passa attraverso le succitate sfumature doom, le progressioni stilistiche che toccano vette vagamente death e vorrebbero poter accingere dallo shoegaze. Sette tracce (non eccessivamente lunghe, per favorire una fruibilità più immediata) ben studiate, potenti, la risultante è un full-lenght di debutto di tutto rispetto, con quel tocco di già vissuto e i piccoli difetti di una band che sta facendo (un’ottima) gavetta. I Funera Edo hanno nuovamente fatto centro questa volta con un palcoscenico tutto loro. Da tenere d’occhio anche in sede live.
Voto: 8 –
Website: http://it.myspace.com/funera_edo
Line-up:
Ouroboro – basso Maliher - batteria Erebo – voce Thurms - chitarre Strid – chitarre
Tracklist:
1. De Bello Heroica 2. Inno A Marte 3. Funera Edo 4. Impeto E Tempesta 5. Si Vis Pacem Para Bellum 6. Assalto 7. Tronus Luporum
|