Artimius Pyledriver - Artimius Pyledriver (Sever Records /DRT Entreteinment 2006)

Vediamo cosa abbiamo qua, il nuovo dischello di questi ubriaconi redneck di nome Artimus Pyledriver. Il nome non è nuovo (i più sudisti di voi l'avranno già riconosciuto), infatti proviene dall'ultimo batterista dei Lynyrd Skynyrd (Artimus Pyle) e il suono risente in equal misura di Ac/Dc, Lynyrd Skynyrd, sporchissimo e grezzissimo rock'n'roll e qualche influenza Alabama Thunderpussy.. poco altro a dir la verità. Agitate il cocktail e avete una miscela esplosiva, un concentrato del più bruciato, ruspante hard rock. Canzoni corte, dirette, niente fronzoli o stramberie varie. Alla voce c'è un clone di Brian Johnson, sinceramente impressionante, e dietro un gruppo che ha masticato pane, canguri e bandiere sudiste. I pezzi non brillano certo per differenziarsi uno dall'altro, ma questo non lo pretendete manco dagli Ac/Dc ma hanno un buon volume di ottani. Gli Alabama Thunderpussy sostano dietro l'angolo in più di qualche ripresa, se ne sentano certe atmosfere, certi passaggi. Poco altro da aggiungere a questo gruppo sudista. Unico rischio è che dopo un pò le canzoni possono annoiare un pochino, proprio causa una certa ripetitività; ma qua dipende come si concepisce il r'n'r e la musica. Perciò libera opinione.
GIUDIZIO: Gli Artimus Pyldedriver arrivano nel 2006 con un disco carico ed esplosivo. Hard rock grezzo e fortemente mutuato dai capostipiti australiani e sudisti, ma capace di affascinare per il "tiro" che possiede. Se amate i gruppi suddetti prendetelo senza remore, è un disco che si lascia piacere.
7-/10
Website: www.artimuspyledriver.com
Lineup: D Wayne Slocum – Vocals Jim Hall – Guitar Travis O – Drums Mike Faulkner – Bass
Tracklist: 1. Swamp Devil 2. Gone to the Mountain 3. Ride On 4. Dixie Figt Song 5. Dirt Road White Girl 6. High Life 7. Natural Progression 8. Shaggin' Ass 9. Get some 10. Up the Creek
|