Emergency Gate - Nightly ray ( The Electric Co. / Universal 2006 )
Prima di iniziare a parlare – o sparlare – di questo album è necessario contestualizzarlo. Ovvero, TMI, è un luogo virtuale dove convivono molti generi certo, ma il target fondamentalmente è metal; di nome e di fatto; e hard rock; ma che tale sia. Per questo è giusto è giusto dire che in questo “posto”, il lavoro degli Emergency Gate, potrebbe non esercitare su tutti l’effetto, che in altri contesti potrebbe suscitare. Così questo metal (rock) alternativo (e attenzione, non è lo stesso con cui vengono per comodità identificati ad esempio i Tool), dalla fin troppo, chiara matrice melodica, risulta estraneo ai nostri consueti ascolti. E allora a scapito delle influenze dei membri della band che si ripercuotono inevitabilmente nel cd, fino a produrre addirittura brani “thrashettoni” soffocati però dai riff tendenzialmente commerciali e da un songwriting poco matura e adatto alla “situazione”. Da queste sentenze dunque dovrebbe scaturire in automatico una bocciatura netta, e invece, per il motivo inizialmente esposto, mi riservo di dare un voto politico, che potrà, poi, in seguito essere confermato o meno da menti più aperte e (senza dubbio) più esperte di me.
6/10
Web: www.emergency-gate.de Lineup: Udo Simon - chitarra Matthias Kupka - voce Vladi Doose - chitarra Chris Rybak – tastiere, sintetizzatore Mario Lochert - basso Chris "The Machine" Wildmann – batteria
Tracklist: 1. Nightly Ray 2. Kill The Dying 3. Another Day 4. The Inside 5. In My Dreams 6. Discre Pantz 7. Breed Evil 8. Soulstreamer 9. Hold Me Again 10. No Clown 11. Guardien of Time 12. Rock me Amadeus 13. Eternal Echo (Outro)
|