AmethistA - GrimOrion (Soundholic - 2010)
Breve introduzione biografica per chi non conoscesse la band: gli AmethistA nascono essenzialmente dalla defezione di Frater Alchemoth Katharian e di Ae, dalla band Dismal. Quest’ultima muta il proprio monicker in Aeretica, e da l’avvio ad una stagione di black metal sinfonico d’altissima qualità. Nel 2005 il gruppo realizza così il suo primo full lenght e dopo una lunga ricognizione tra live dates, tributi, e quant’altro, finalmente viene dato alle stampe “GrimOrion” preceduto dall’EP “Augusta Taurinorum”. Ed è proprio “Augusta Taurinorum” il brano destinato a diventare il cavallo di battaglia del combo piemontese; brano ricco di accorgimenti musicali, in termini di orchestrazioni, tastiere e soprattutto la malleabilità della voce di Aeretica, capace di passare da un cantato lirico senza sbavature, quasi angelico, ad uno screaming violento e truce. Espressione massima di adattabilità di voce e musica è il trittico denominato “Teogonia”, tre canzoni collegate (almeno in apparenza da quanto si evince nel titolo) eppure molto diverse. Da segnalare anche la bellissima “From December To Tregenda”, attacco old school, e ritornello melodico. “GrimOrion” è un viaggio musicale davvero interessante, merito di brani carichi, mai monotoni, un black che si piega alle scelte di chi lo fa, e non allo stereotipo di cui è vittima.
Voto: 8
Website: www.amethista.com
Line-up: Aeretica - voce Frater Alkemoth Katharian - basso Carlos - batteria Victor Lai – chitarre Alexandros – tastiere
Tracklist: 1 - Underdi(e)mension 2 - Augusta Taurinorum 3 - GrimOrion 4 - I - Teogonia : Zero 5 - II - Teogonia : Cosmic Evolution 6 - III - Teogonia : Fury 7 - You 8 - From December to Tregenda 9 - Augusta Taurinorum (Edit Version) (Featuring Flegias from Necrodeath) 10 -Obsessed By Necromancy (feat. Fabio Novarese) (Mortuary Drape cover)
|