Migliori dischi del 2011 1. “2KX” – DyNAbyte 2. “Evinta” – My Dying Bride 3. “Aedera Obscura” – Aedera Obscura (Provocatoriamente metto un gruppo poco conosciuto e al loro primo full-lenght. Mi colpirono con il loro demo ed è stato un piacere riascoltare una band matura e promettente)
Peggiori dischi del 2011 1.Trasos – “Living my death” 2. Cradle of Filth “Evermore Darkly” (L’ennesimo EP dei CoF, di cui certamente non sentivamo la mancanza) 3. Arch Enemy – Khaos Legion (Ennesima delusione, un gruppo che ormai sembra la brutta copia di se stessa, un Amott a corto di idee e una Angela vittima della sua stessa dote vocale…e del suo compagno!)
Migliori copertine del 2011 1. “Evermore Darkly” CoF 2.“Dunnos” Labyrinthus Noctis 3. “Fallen” - Burzum
Peggiori copertine del 2011 1. “Quarterpast” - MaYan 2. “The Unforgiving” – Within Temptation 3. “Moonlight Waltz” – Theatres Des Vampires
Le riscoperte (2011 e non solo) 1. Crown of Autumn – “Splendours from the Dark” (una band che non avevo mai digerito, con il suo primo lavoro e che dopo tanti anni riscopro molto più gradevole e curata) 2. Ghostrider – “The Return of the Ghost” 3. Cadaveria – “Far Away From Conformity” (un album davvero complesso che mi richiede una notevole quantità di tempo per essere apprezzato al 100%)
Miglior cantante (ovvero i più ascoltati dell’ultimo anno, senza nulla togliere ad altri…): A pari merito Maynard James Keenan (Tool; A Perfect Circle; Puscifer) - per la sua capacità di recitare, ed interpretare ogni singolo respiro in modo magistrale - e Andrew Eldritch (The Sisters of Mercy); alla fine di questo 2011, la sua voce è stata talvolta più potente di qualsiasi growl.
|