In occasione dell uscita del loro nuovo cd Lux Mundi,eccomi qui a fare due domande a quel genio camaleontico ed enigmatico (nonchè velocissimo nelle risposte) Vorph voce e chitarra dei Samael.Ecco qui quello che ci ha raccontato.Buona lettura!!
DH: Benvenuto nelle pagine di The MurderInn.it Vorph: Ave!
DH: Innanzitutto devo dirti che rimango sempre stupita dalle vostre inesauribili evoluzioni sonore.Da dove e come prendono vita?
Vorph: Prendiamo ispirazione da tutto ciò che il mondo ci dà a disposizione e dalle nostre esperienze di vita,tutte queste cose ci influenzano in tutto ciò che facciamo. In sostanza, per "Lux Mundi" abbiamo voluto avviare un nuovo progetto che non è il seguito di qualcosa che abbiamo già fatto. Naturalmente, dopo due decenni di Heavy Metal abbiamo raccolto un certa gavetta e non partiamo da zero quindi ci sono molti elementi in "Lux Mundi" che rendono i SAMAEL quello che sono oggi.
DH: Con Lux Mundi siamo al vostro 10° lavoro in studio.A quasi un Ventennio dalla vostra nascita,con l uscita di Ceremony Of the Opposites, cos'è cambiato nel "Samael Pensiero" e cosa è rimasto sempre uguale?
Vorph: Noi non analizziamo o confrontiamo le nostre registrazioni in corso con i nostri album precedenti, siamo sempre alla ricerca del suono giusto per la nostra musica è per questo che non c'è mai stato un album uguale all'altro. "Lux Mundi" è chiaramente il prodotto con il suono che ora ci rappresenta, più vicino a noi e alle nostre esperienze. A livello di scrittura la band si è evoluta molto, ma sempre cercando di trovare un suono opposto.una specie di linea rossa che c'è sempre stata durante tutti questi anni della nostra carriera.
DH: Ora parliamo di Lux Mundi. Quale tipo di impatto pensate possa avere sui vostri fans la vostra nuova evoluzione di suoni?
Vorph: Ci auguriamo che le persone che conoscevano la prima forma della band ritroveranno ciò di più piaceva dei SAMAEL,nelle varie epoche, in Lux Mundi. Per chi ancora non ci conosce credo che Lux Mundi sarà un ottimo strumento per far conoscere il mondo dei Samael.
DH: Con Lux Mundi sembra abbiate raggiunto un feeling non comune.C'è la stessa importanza strumentale divisA tra tutti voi.Ormai suonate insieme da diversi anni. Dicci due parole sui tuoi compagni di viaggio.
Vorph: Dal 2002 abbiamo una line up stabile.Quando Mak si unì alla band è stato come un nuovo inizio per noi,nell anno precedente la band era sul punto di sciogliersi. Xy, Mas e io siamo insieme da tempo più lungo e anche se abbiamo costituito il nucleo di questa band tutta onestà posso dire che oggi noi quattro abbiamo creato l'unità che è S.A.M.A.E.L.
DH: Una domanda un po piu personale.Dagli inizi suoni con tuo fratello Xy. Com'è iniziato il progetto Samael? E siete soddisfatti di come il pubblico ha reagito ad ogni vostra inclinazione sonora?
Vorph: Se noi non avessimo suonato insieme, oggi avremmo entrambi il nostro progetto personale. Ci abbiamo messo del tempo per capire come lavorare insieme, all'inizio mi occupavo di musica e testi ed è solo su "Ceremony of the Opposites" che XY ha iniziato a comporre tutta la musica mentre io mi concentravo sul testo, da allora, non abbiamo di cambiare la formula e siamo entrambi contenti e molto soddisfatti. Siamo fortunati ad avere una forte base di fan che continuano a sostenerci negli anni,penso che loro sappiano che cerchiamo sempre di fare la migliore musica possibile e che lo apprezzino.
DH: In un intervista ho letto ,alla domanda " ti senti ancora legato al Black Metal" la tua risposta è stata negativa,leghi ad esso solamente ricordi personali..nonostante il tuo modo di cantare è rimasto pressocchè immutato negli anni,diciamo il marchio di fabbrica dei Samael.
Vorph: Sono stato un grande ascoltatore di Heavy Metal per un lungo periodo prima che conoscessi le bands più oscure del genere: Venom, Bathory, Hellhammer / Celtic Frost ...Ma è vero che quando abbiamo iniziato con i SAMAEL quelle band ha avuto un impatto diretto su di noi. Per quanto riguarda la mia voce i Bathory di Quorthon sono stati spesso riferimento quando ero alla ricerca di un mio stile personale. Oggi credo di aver sviluppare il mio marchio di fabbrica.
DH: Che tipo di musica ascolti nella tua vita privata?
Vorph: Oggi sono di vedute molto amplie,posso variare con tranquillità dal Metal alla Musica Classica.
DH: Progetti futuri Live.Toccherete l Italia con il vostro Lex Mundi's Tour?
Vorph: Suoneremo in qualche festival quest'estate e faremo un tour da headliner in Europa nel mese di settembre/ottobre. E sono sicuro che ci saranno un paio di tappe anche in Italia
DH: Due parole ai vostri Fans Italiani vecchi e nuovi.
Vorph: Grazie a tutti coloro che acquistano i nostri CD e che sostengono la nostra musica, ci vediamo presto al "Lux Mundi World Tour"!
DH: Ti ringrazio del tempo che ci hai dedicato è stato un piace e e un onore.
Vorph: Grazie a voi il piacere è stato mio
DraconianHell
|