Se c'è una cosa che noi di TheMurderInn abbiamo sempre messo in evidenza il piu possibile,erano,e sono tutt ora le centinaia di Bands Italiche che,passo dopo passo crescono,si evolvono e in alcuni casi diventano molto conosciute a livello nazionale!Oggi faccio due chiacchiere con Raffaele e Riccardo dei Lunar Explosion,nuova band,del molto prospero Veneto.
DH:Intanto benvenuti sulle pagine di TheMurderInn
Raffaele scrive:grazie Ritchie: grazie a Voi
DH: allora inizio subito con il chiedervi qualcosa riguardante la vostra formazione,influenze e precedenti esperienze nella musica sia personali che riguardanti ai vostri "MITI " musicali.
Raffaele:allora siamo un formazione ''classica''.. 2 chitarre voce basso e batteria..però forse non così classica e scontata per un genere power che vede anche le tastiere in prima linea (non che sia un male, ma non è la nostra linea compositivia-musicale) e provieniamo tutti da varie realtà più o meno locali con esperienze in cover band e band di musica propria..dal Metal all'Hard Rock e abbiamo quindi maturato una buona esperienza live generale nonostante l'età media sia giovane oltre all'energia c'è anche esperienza e molta conoscenza musicale visto che quasi tutti studiano tutt'ora musica Ritchie: appunto, il fatto che quasi tutti i membri dei Lunar Explosion studiano musica fa sì che il bagaglio culturale-musicale aumenti costantemente: siamo costantemente influenzati da più autori/compositori e nella fase di composizione questo è molto importante, in quanto c'è sempre nuova linfa, non ci sono mai "blocchi" o idee ricorrenti
DH:Chi vi ha spinto ad amare così profondamente la musica? Raffaele:beh sicuramente tra le nostre influenze c'è il Malmsteen di Rising Force quel neoclassico presente anche in Norum dei primi Europe come il Power....(forse più americano che europeo) e il prog quello meno fine a se stesso ma ricercato nelle piccole sfumature difatti non ci vantiamo di aver creato nulla di nuovo ma andiamo fieri di poter mettere tutto ciò che ci piace nelle nostre canzoni, senza ovviamente andar totalmente fuori dal genere.
Ritchie: concordo con quanto dice raffaele, sottolineo anche una passione più o meno forte per la musica classica, in particolare per le tecniche contrappuntistiche tipiche del periodo barocco e successive. Con questo termine intendo il fatto di inserire all'interno delle canzoni degli spunti, dei fraseggi tra chitarre e basso: un esempio sono le armonizzazioni o dei groove di basso che vanno ad incastrarsi con le melodie del brano,ovviamente non siamo fanatici non forziamo mai un brano, se esso ci piace così com'è non lo sconvolgiamo. Ci tenevo ad aprire questa piccola parentesi puramente "tecnica" perchè fa parte del nostro modo di comporre. Raffaele:riccardo dice bene...e cmq indipendentemente dal genere tutti siamo legati musicalmente perchè appassionati dalla scena musicale anni 80 (poi di conseguenza anche quella che l'ha influenzata prima e che si è sviluppata dopo) ma credo sia proprio quello il fulcro delle nostre influenze musicali. Se pensiamo ad un Malmsteen...anche lui è stato influenzato a sua volta da Blackmore, Hendrix etc...quindi si torna ai 70's Forse il periodo più geniale della musica ma che putroppo non abbiamo vissuto in prima persona hehe
DH: Beh queste piccole parentesi sono bene accette sopratutto per chi sa esattamente di cosa parlate.Noi di TMI vogliamo cercare di dare piu spessore alle tante meritevoli band nostrane..di solito sempre accantonate o comunque prese poco sul serio. A tal proposito: che ne pensate dalla scena italiana? Venite dal Veneto ,Terra molto fertile sopratutti per il Metal e l Hard Rock.
Raffaele :beh l'attuale scena italiana....purtroppo è una storia già sentita....tante ottime teste...tanti ottimi musicisti e band..ma gli artisti italiani in italia fanno sempre troppa fatica ad emergere se non adattandosi ad un certo tipo di mercato..ma anche in quel caso lo spazio è per pochi senza contare che gli italiani sono da sempre presi da una fortissima esterofilia dal calcio, alla tv, alla musica.
Ritchie:la scena musicale italiana?...a mio parere va avanti a stentoni...non c'è più la possibilità d emergere nè per gli artisti nè per le band e tantomeno per i compositori,solo che gli è impossibile perchè non c'è spazio, non viene dato spazio alla Musica in generale (classica, blues, jazz, rock/metal,...) Ce la fa solo chi ha il classico colpo di fortuna o le "conoscenze giuste" ma sono veramente pochi. Raffaele:se poi pensiamo che moltissime band valide non possono fare il famoso passo proprio per questo motivo..e devono sempre vivere in un ''limbo'' di musica come lavoro (non retribuito) da affiancare ad un lavoro di ogni giorno per poter campare. Se c'è una cosa nuova invece rispetto ad una volta, quando io iniziai a girare locali per fare serate...(ormai 10 anni fa...)oggi ho notato una cosa,ci sono tantissimi concorsi per band emergenti,ne nascono come funghi per un periodo avevamo la posta mail piena di queste richieste 1 al giorno. Da un lato uno può pensare..bene..vogliono sostenere e finalmente dar spazio alle band emegerenti.... poi vai a vedere le clausole del concorso....o vogliono soldi per iscrizione...a volte molti...altri vogliono un pubblico pagante ai concerti per vincere....(in locali della zona)e molto spesso i premi sono fini a se stessi..e non danno la possibilità concreta ad un gruppo di mettersi in luce es. soldi...o parte di spese in uno studio di registrazione... Ritchie:ormai è diventato impossibile emergere, bisogna sudare settemila camice per vivere di musica e moltissime band attuali lo meriterebbero.
DH: Tralasciamo il fattore Metal Italiano che da quanto sento ha sempre le stesse problematiche nonostante gli anni. Torniamo a parlare del vostro lavoro.Le influenze "mistiche " che sento nel vostro cd sono molteplici.Già nella recensione avevo accennato al sonorità "sacre" o "egizie".Vorrei che parlaste brevemente di come nasce una canzone dei Lunar Explosion e qualche parola su ogni singolo pezzo che fa parte del vostro Demo.
Ritchie:ci fa piacere che tu abbia colto queste influenze mistiche nelle nostre canzoni. Le nostre canzoni generalmente nascono da un'idea, un concetto da esprimere; quindi si tratta di qualcosa di completamente astratto. Quest'idea o concetto può essere proposta da qualsiasi membro della band e da lì egli cerca di concretizzare quanto vuole trasmettere mettendolo in musica. Successivamente questa prima bozza di canzone viene proposta alla band e da lì si inizia lo scambio di idee, suggerimenti e anche critiche, sempre costruttive e mai "distruttive" come ci piace definirle dopo questa fase si passa alla scrittura fisica su pentagramma delle parti strumentali in modo da fissare le melodie. Raffaele:per quel che riguarda i nostri pezzi nella tua recensione hai accennato ai testi dei nostri brani e siamo stati molto contenti che l'hai fatto...credo che se dovessimo aggiungere qualcosa sarebbe solo la spiegazione estesa di quello che hai già scritto..e occuperebbe taaaanto spazio :) Cmq se posso riassumere velocemente i nostri testi passano da esperienze nostre vissute come su Karnak unite alla fantasia che quella cultura ha suscitato in me King of Judea dove lanciamo qualche frecciatina verso la società a attuale dove l'uomo vuole essere dio...tematica che però riprendo su karnak dove la storia ci insegna..che l'uom ha sempre voluto prender eil suo posto fin dai tempi dei faraoni. Per poi passare a from beyond, un mio personale tributo a questo racconto di Lovecraft dove ho voluto omaggiarlo senza sconvolgere il suo racconto. Vasa Warship un inno verso la svezia tanto amata da Mattia e verso quel popolo glorioso che furono i vichinghi ricordando però che anche loro come tutti i popoli avevano le loro pecche e che talvolta lo troppo sfarzo può far ricardere nell'assurdo come è accaduto appunto per la vasa warship nave da guerra talmente maestosa che è affondata al varo... Quindi ci piace essere, esaltare l'argomento che ci piace, ma ricordando anche che nessuno è perfetto e ogni medaglia per quanto lustra ha 2 lati... Troppo facile accusare e basta...troppo facile dire che va tutto bene ed è tutto perfetto quando invece non lo è ...perchè fa parte anche questo della natura umana :)
DH: Recentemente,o meglio qualche giorno fa,c'è stato una specie di tam tam nazionale ,riguardante l annullamento a una settimana dall evento dello Spring Of Metal Festival nella provincia di Vicenza...Voi eravate una delle Bands partecipanti,possibile che alcuni dei nostri lettori non sappiano di quello che è accaduto..puoi parlarcene? Noi di TMI troviamo corretto dare voce anche in questi casi al Metal.
Rotchie:Il 28 maggio 2011 si doveva tenere lo Spring of Metal Festival e come già sai è stato annullato dall'amministrazione comunale di Camisano Vicentino. Il festival prevedeva 2 band extra-regionali e otto vicentine. I motivi dell'annullamento sono stati all'inizio piuttosto confusi, almeno da quanto ho potuto constatare, successivamente è stato dichiarato dal sindaco che i motivi dell'annullamento sono i seguenti: problemi di ordine pubblico e impossibilità di garantire la sicurezza dei partecipanti (previsti in 2mila). La cosa fastidiosa è che hanno annullato il festival una settimana prima, quando i permessi sono stati concessi e protocollati dalla fine di ottobre 2010. Così facendo hanno buttato all'aria il lavoro e l'impegno degli organizzatori lavoro di un anno e ora tra i membri delle band e i numerosi partecipanti c'è il malcontento e la delusione generale perchè si sono visti venir meno la possibilità di trascorrere una giornata con i propri amici e condividere con loro la passione comune per il Metal. Questo festival in primis è nato come punto d'incontro degli appassionati Metal.
DH: Avete qualcosa da dire al comune o ai politici in genere su questo argomento? Raffaele:semplicemente che non si sono comportati da saggi ''amministratori locali'' come dovrebbero essere quindi venendo meno alle loro cariche....ma di questi tempi farebbe notizia il contrario.... Ritchie :io voglio esprimere solo la mia delusione per quanto è accaduto e ciò mi ha confermato che in Italia la Musica (soprattutto quella non convenzionale come il Metal) non viene presa in considerazione. si parla molto di politiche giovanili, di sostegno ai giovani però poi concretamente non avviene nulla di quanto promesso (siano essi di destra o di sinistra).
DH: Ultima domanda, progetti futuri per i Lunar Explosion Ritchie: dal punto di vista prettamente musicale siamo costantemente in fase di composizione per preapare la nostra set list per i concerti futuri..concerti che sono in fase di programmazione per la prossima stagione Raffaele:dopo i concerti post demo che abbiamo fatto abbiamo visto un ottimo riscontro tra la gente in sede live anche dei nuovi pezzi inediti..quindi continueremo su questa strada..comporre e suonare live...
DH:Bene con questo la nostra lunga intervista finisce,io e TMI vi rinraziamo per la bella chiacchierata. Raffaele: un saluto a tutti i lettori e un ringraziamento in particolare a chi ascolta e vive la musica attivamente. Ritchie: cogliamo anche l'occasione per ringraziare TMI che sta aiutando le band come noi, dandoci una visibilità maggiore.
|