Children Of Bodom + Sylosis
Mostovna - Tolmin (SLO) 25 Novembre 2015
Silent Night, Bodom night, nulla di più azzeccato per descrivere la fredda serata autunnale del 24 Novembre a Nova Gorica. Un concerto organizzato all’ultimo minuti a causa della decisione degli americani Lamb of God di ritirarsi dal tour dopo gli attacchi terroristici di Parigi, ma soprattutto, pare, in seguito a minacce alla sicurezza riguardanti i concerti della band. Decisione, la loro, in realtà comprensibile se ci si ricorda di quanto accaduto a Randy Blythe qualche anno fa in Repubblica Ceca in seguito alla morte di un fan avvenuta a causa delle ferite riportate durante un concerto dei LOG. Decisione che però ha comunque suscitato polemiche da parte di altri gruppi, europei, che, altrettanto giustamente, sostengono che non è giusto farsi paralizzare da paura e psicosi spesso ingiustificate. Ma torniamo a noi. Mostovna raramente così pieno. Il piccolo locale sloveno, ben noto a noi Friulani perché ad un passo dal confine, è comprensibilmente straripante di metallari di varia provenienza. D’altra parte, chi mai avrebbe pensato che avrebbe ospitato una band di tale portata? Biglietti quindi andati a ruba, anche per l’onestissimo prezzo della prevendita d’oltre confine (nulla a che vedere con il furto legalizzato dei circuiti di prevendita nonché rivenditori italiani). Aprono le danze gli inglesi Sylosis, per me piacevole scoperta in campo death/thrash, che riscalda l’atmosfera in questa gelida notte facendomi rendere conto che forse molti dei presenti sono qui proprio per loro, piuttosto che per il quartetto finnico. Un po’ statici sul palco ma precisi nell’esecuzione dei loro potenti brani, intrattengono la sala per circa un’ora. Abbastanza buoni i suoni ma un po’ troppo alti i volumi tant’è che le sferzate di basso hanno ripetutamente fatto vibrare lo sterno degli astanti.
SIGE by Kubik-Rubik.de
Salgono sul palco i Bambini di Bodom e subito mi rendo conto che, nonostante io li abbia visti ormai innumerevoli volte, non ho mai assistito ad un loro concerto indoor! Nonostante i primi pezzi della setlist siano stati penalizzati da suoni non eccellenti, anche qui a causa forse di volumi troppo alti, la band sembra essere carica e precisa come d’abitudine. Lo spettacolo all’interno del club è potente. Lahio sembra essersi ripreso (e a quanto dicono anche “ripulito”) dopo qualche anno non troppo felice, e sul palco è la macchina da guerra che io ricordavo qualche anno fa. Fiero e onorato del mestiere che con passione svolge ormai da quasi un ventennio, ci regala una scaletta che ripercorre la sua ormai consistente carriera, soffermandosi, per mia somma gioia, sugli album che hanno portato i COB alla gloria . Ho amato molto i loro primi dischi, e la scelta dei brani proposti in questa serata, sembra essere dedicata a quanti come me, si sono innamorati della band ai suoi esordi, a cavallo tra gli ultimi anni ’90 e i primi del 2000. Gran concerto, piccolo ma accogliente locale, birra a prezzi non popolari ma di più per una serata quasi perfetta. PS: quanti di voi fossero comunque spaventati e preoccupati per la sicurezza nei locali, si tranquillizzino perché anche il Mostovna ha optato per un incremento della sicurezza, con polizia e security che effettuano perquisizioni all’ingresso.
SIGE by Kubik-Rubik.de
Setlist
Are you Dead Yet In your Face Morrigan Halo of Blod I Hurt Everytime BBQ Hate Me Lake Bodom Blooddrunk I Worship Chaos Angels Silent Night, Bodom Night Hate Crew Death Roll Bodom After Midnight Downfall
|