live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Nightwish - Imaginaerum
Scritto da Somberlain   
Mercoledì 21 Dicembre 2011 15:12

NIGHTWISH – IMAGINAERUM

(Nuclear Blast – 2011)

 

Memento Audere Semper. Così dicevano gli antichi, così diceva d’Annunzio. E così fanno pure i Nightwish, che senza paura di affrontare critica e pubblico danno alla luce il successore del tanto discusso Dark Passion Play, e lo fanno aggiungendoci pure un film realizzato sempre da loro, previsto in uscita a marzo.

Rispetto al passato troviamo i finlandesi in una veste molto più teatrale, più operistica, più da musical. Scelta voluta, ovviamente, dato che il disco farà da colonna sonora al film omonimo già citato, e sicuramente azzeccata. I nostri si rimettono in discussione, e vincono la partita. La prova vocale di Annette, indipendentemente da quello che ne diranno i sempre presenti detrattori, è ottima, i suoni non sono mai stati così curati come su questo disco.
E le canzoni? Beh, il songwriting del gruppo finnico si mantiene ancora una volta su ottimi livelli. Azzeccatissimi il singolo Storytime, e la seguente Ghost River, che stanno sui binari del metal sinfonico più propriamente detto. Con Slow, Love, Slow abbiamo drastici cambiamenti di genere e atmosfera, mentre Arabesque è un carino intermezzo strumentale che fa da preludio alla sognante ballad Turn Loose The Mermaids. Chiudono il disco una lunga suite e la titletrack, sorta di epilogo che richiama vari episodi del disco.

Ancora una volta i Nightwish ci hanno dimostrato che osare si può, e che il gioco vale la candela. Sono talentuosi, ambiziosi e meritano tutta la fama che hanno raggiunto.

8/10

Tracklist:

1.    Taikatalvi   
2.    Storytime   
3.    Ghost River  
4.    Slow, Love, Slow   
5.    I Want My Tears Back   
6.    Scaretale 
7.    Arabesque  
8.    Turn Loose The Mermaids   
9.    Rest Calm  
10.    The Crow, The Owl And The Dove   
11.    Last Ride Of The Day   
12.    Song Of Myself   
13.    Imaginaerum

Anette Olzon - voce
Tuomas Holopainen - tastiere
Emppu Vuorinen - chitarre
Jukka Nevalainen - batteria
Marco Hietala - basso, voci

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Dicembre 2011 15:14