live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Deadly Carnage – Sentiero II – Ceneri
Scritto da BloodyMarha   
Venerdì 30 Dicembre 2011 13:14

Deadly Carnage – Sentiero II – Ceneri (2011 – ATMF Records)

Per antonomasia la scena black per eccellenza appartiene alla tradizione scandinava, eppure, da qualche anno a questa parte, il Bel Paese, si sta piano piano, popolando di band emergenti che non solo eseguono dell’ottimo black (considerando le difficoltà infinite, che specialmente un autoproduzione comporta), ma lo reinterpretano attraverso chiavi di lettura concettuali affascinanti ed estremamente intelligenti.
I Deadly Carnage, appartengono proprio a questa nuova generazione di metallers italiani. Il loro è un black piuttosto crudo, seppur con botte di colore date da suoni più doom o ambient. Punto di riferimento per quest’ultima annotazione, è senza dubbio “Ceneri”, come sottolineato dalla band ispirato dal film “Il Settimo Sigillo”, e chiaramente cantato completamente in italiano con l’uso di tre voci, scelta interessante e azzeccatissima; ciliegina sulla torta, la batteria suonata con le mani, per ottenere un suono più particolareggiato di fondo.
Restando in tema di voce, come non citare “Parallels”, dove proprio l’uso della voce impostata, teatrale, rende grandioso questo pezzo, senza ovviamente nulla togliere all’impostazione musicale davvero ben costruita. D’altra parte i Deadly non sono di novellini nel campo della musica (hanno infatti alle spalle diverse autoproduzioni – tanto di cappello – tra EP, e full-lenght), e sanno come muoversi. In ultimo, ma non meno importante, va segnalato un ottimo artwork, a cui si ispira; nella ripresa del tema delle maschere; il videoclip realizzato per la canzone “Growth and New Gods”.
Francamente trovo che “Sentiero II – Ceneri”, nonostante qualche parte grezza da affilare, sia un lavoro di tutto rispetto, che non ha nulla da invidiare ai grandi nomi. La band dimostra inoltre una spiccata ricerca artistica che si concretizza nel modo di suonare (convenzionale o alternativo che esso sia) e di pensare la loro musica. Bravi.

Voto: 8 –

Website: www.myspace.com/deadlycarnage
Line-up:

Marcello – voce
Dave – chitarre, voce
Alexios – chitarre, tastiere, voce
Andres – basso, noise
Marco - batteria

Tracklist:

1. Guilt of Discipline
2. Parallels (Hands wide Open – Hope – Coal of Man)
3. Epitaph Part I
4. Epitaph Part II
5. Growth and New Gods
6. Ceneri