Panikk - Unbearable Conditions (Metal Tank Records 2013)
Per la serie “debutti”, eccomi qui a parlare dei Panikk, band thrash, proveniente dalla Slovenia.Attivi dal 2008, “Unberable Conditions” è il primo full-lenght, seguito solo da un demo.
Lo stile di questi ragazzi, ricalca alla perfezione gli insegnamenti 80s dei maestri del genere. Nove i brani proposti,i quali si lasciano ascoltare – merito di una buona tecnica e ottimi spunti – senza annoiare o deludere chi si aspettava un ritorno generazionale. Nonostante l’impegno e la buona volontà, trasudi in maniera molto evidente dal disco, è davvero difficile riuscire a trovare un canzone da indicare come highlight, e questo non solo nella logica del “singolo promozionale”. Per purissimo gusto personale potrei citare “Playground of Visions”, la quale racchiude un po’ tutto il modus operandi della band slovena senza aggiungere o togliere altro agli altri brani. A proposito di momenti notabili, spicca (quanto meno perché risulta insolita) una traccia acustica, “Revelation of Truth”, episodio interessante, ma anche qui, nulla di trascendentale. La mia idea rispetto ai Panikk, è buona, hanno delle capacità indubbie e sanno sfruttarle molto bene, peccato forse che risentano dell’acerbità che il debutto concerne e che non permette loro di creare qualcosa che li faccia brillare in mezzo a tante altre luci. Promossi sul filo del rasoio e con qualche debito da saldare al prossimo disco!
Voto: 6,5
Website: http://www.myspace.com/panikkill
Line-up:
Gašper Flere – chitarre, voce Rok Vrčkovnik – basso Grega Košmerl – batteria Nejc Nardin – chitarre
Tracklist:
1. Panic Attack 2. Dismay 3. Messiah of Decay 4. Away from Reality 5. The Wave of Death 6. Playground of Visions 7. Revelation Of Truth (Acoustics) 8. Cruel World (Society to Adapt) 9. Unbearable Conditions
|