live in italy

08.09.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Gothminister – Utopia
Scritto da BloodyMarha   
Lunedì 27 Maggio 2013 15:06

Gothminister – Utopia (2013, AFM Records)

Non sono nuova ai Gothminister, e dato che già una volta mi avevano delusa, ho voluto dare loro una seconda possibilità.
Sono convinta del fatto che 99 volte su 100, quando un prodotto viene presentato ricco di bonus track, deluxe version, limited edition etc., si sta facendo un tentativo di aggiungere ciò che mancava già in partenza. Per quanto mi riguarda, possiamo tranquillamente applicare questo ragionamento a “Utopia”, la nuova “fatica” della band norvegese, il quale viene venduto accompagnato da un DVD contenente delle live tracks e un film, dove il cantante Bjørn Alexander Brem ci mostra il suo incubo lacerante: avvocato di giorno, cantante dei Gothminister di notte. Il peso di dover sostenere una doppia vita, lo costringe così a trasformarsi in un vorace vampiro.
Ora certamente con tutta l’ironia e ovviamente l’ispirazione da horror di serie B, caro Bjørn sapessi quanti di noi conducono vite parallele e non si sono né presi la briga di vampirizzarsi, né tanto meno di sfornare un disco indecente come “Utopia”.
E già, perché se il vampiro-cantante tira fuori i denti sul set, a sanguinare copiosamente è la risultante musicale: superficiale, ballabile, troppo ballabile, ed industrial sono nell’intento principale. Tredici canzoni, quelle studio-version contenute nel CD, che si susseguono concatenandosi, l’una nell’eco ripetitivo dell’altra, senza lasciare spazio a qualcosa di non prevedibile o palesemente poco curato.
Ai Gothminister consiglierei di cuore, di iniziare a fare musica seriamente: “industrial” o “gothic” non sono scuse per far uscire qualsiasi cosa un vampiro affamato di soldi, produce alla bene e meglio. Mr. Brem hai un lavoro sicuro, non aggiungo altro….

Voto: 5

Website: http://www.gothminister.com/

Line-up:

Gothminister: voce
Turbo Natas : chitarre
Icarus : chitarre
Chris Dead : batteria

Tracklist:

1. The New Beginning
2. Someone Is After Me
3. Utopia
4. March
5. Horrorshow
6. Nightmare
7. Afterlife
8. Helldemon
9. All Alone
10. Purgatory
11. Eternal
12. Raise The Dead
13. Boogeyman