live in italy

27.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Ayreon - Into The Electric Castle
Scritto da Defender Of The Faith   
Martedì 17 Agosto 2010 10:18

Ayreon - Into The Electric Castle (Transmission Records 1998)

 

Ayreon-IntoTheElectricCastle

Il Terzo album del progetto Ayreon è composto da due cd con oltre 100 minuti di musica e, come nel caso di "The Final Experiment" racconta una storia, ma la differenza consiste nel fatto che ci troviamo davanti a dei dialoghi cantati con i cantanti che interagiscono l'un l'altro.

Il primo cd consiste nella ricerca del Castello Elettrico il secondo cd è all'interno dello stesso.

Otto protagonisti, provenienti da differenti ere, si trovano improvvisamente in un'altra dimensione come soggetti di un esperimento condotto da una razza aliena.
Gli otto protagonisti sono (ognuno interpretato da un diverso cantante): Un Highlander,un Cavaliere,una Egiziana, una Indiana, un Barbaro, un Romano, un Hippie ed un Uomo del Futuro.

Ognuno di essi cerca di capire dove si trovino e cosa debbano fare quando ad un certo punto una voce risuona nell'aria, e gli viene spiegato che la dimensione in cui si trovano è stata creata dai loro sogni e dalle loro paure.Per trovare la via di ritorno alla loro dimensione ed al loro tempo dovranno andare alla ricerca del Castello Elettrico.Durante la ricerca ogni personaggio è costretto a affrontare le sue paure più innate e a sconfiggerle o non sopravviverà all'infido viaggio verso il Castello Elettrico. Alla fine del viaggio quelli che hanno avuto la meglio contro i propri demoni interiori scoprono che la voce appartiene ad un alieno chiamato "Forever of The Stars", un membro di una razza aliena vivente in una galassia lontana.Questi alieni hanno creato il pianeta Terra e i loro abitanti come un esperimento in modo che loro potessero studiare, e speranzosi che un giorno riescano a provare emozioni, che loro hanno perso eoni addietro.

Musicalmente ci troviamo di fronte ad un platter di progressive rock/metal ed è inconfondibile il marchio di fabbrica del musicista olandese, bravissimo a destreggiarsi tra chitarre, sia acustiche che elettriche,basso, mandolino, minimoog,mellotron & tastiere.In più, come sul suo primo album troviamo una marea di ospiti del calibro di (oltre al solito drummer Ed Warby divenuto parte oramai dell'Ayreon sound) Clive Nolan e Robby Valentine.
Parliamo dei cantanti, artefici di un lavorone che definire teatrale è il minimo, il modo in cui dialogano e si sfidano non ha precedenti basti prendere come esempio lo scontro tra il Romano e il Barbaro nella seconda parte di "The Garden Of Emotions".
Ognuno dei cantanti offre una prova vocale degna di questo nome, in particolare Edwig Balogh nei panni del Romano e Anneke Van Giersbergen nei panni dell'Egiziana.Ancora una volata troviamo un pezzo in growl, più precisamente in "Cosmic Fusion", veramente azzeccato e interpretato magistralmente da George Oosthoek.

La nuova storia del menestrello Arjen Anthony Lucassen, come sempre basato su storie di fantascienza come ci ha abituato,parla di barbari, romani immortali alieni e altre dimensioni ma analizzando più a fondo riusciamo a capire che le protagoniste di questa storia sono le emozioni, sia quelle narrate che quelle che vengono suscitate dalla musica.Lasciarsi rapire da questo album è un dovere da parte di ogni ascoltatore che dice di amare la buona musica e il mio consiglio è di provare ad immedesimarsi con i vari personaggi della storia, è un viaggio entusiasmante.

--/10

Website: www.ayreon.com


Line Up:

The Singers Of Time (in ordine di apparizione):
FISH as the "Highlander"
SHARON DEN ADEL as the "Indian"
DAMIAN WILSON as the "Knight"
EDWIN BALOGH as the "Roman"
ANNEKE VAN GIERSBERGEN as the "Egyptian"
ARJEN ANTHONY LUCASSEN as the "Hippie"
EDWARD REEKERS as the "Futureman"
PETER DALTREY as the "Voice"

Also starring :Robert Westerholt & George Oosthoek as "Death"

Tracklist:

CD 1:
I. Welcome to the New Dimension (3.06)
II. Isis and Osiris (11.11)
a) Let The Jouenry Begin
b) The Hall Of Isis and Osiris
c) Strange Constellations
d) Reprise
III. Amazing Flight (10.15)
a) Amazing Flight In Space
b)Stardance
c)Flying Clours
IV. Time Beyond Time (6.05)
V. The Decision Tree (We're Alive) (6.24)
VI. Tunnel of Light (4.05)
VII. Across the Rainbow Bridge (6.19)

CD 2:
I. The Garden of Emotions (9.41)
a) In The garden Of Emotions
b)Voices In the Sky
c)The Aggression Factor
II. Valley of the Queens (2.25)
III. The Castle Hall (5.49)
IV. Tower of Hope (4.54)
V. Cosmic Fusion (7.27)
a) I Soar On The Breeze
b) Death's Grunt
c) The Passing Of An Eagle
VI. The Mirror Maze (6.34)
a) Inside Teh Mirror Maze
b) Through The Mirror
VII. Evil Devolution (6.31)
VIII. The Two Gates (6.28)
IX. Forever of the Stars (2.03)
X. Another Time, Another Space (5.20)