Despite Exile - Disperse (Lifeforce Records 2015)
Li aspettavo al varco i Despite Exile, non mi era ben chiaro cosa potessero fare di meglio dopo Sentience e soprattutto non riuscivo ad immaginare qualcosa di più energico e puro dei loro ultimi live,specie quello esemplare ad apertura degli Oceano. Dubbi sbriciolati,svaniti,polverizzati al momento di premere Play per Disperce,come sempre si sono superati, quasi come fosse il loro scopo ultimo.
pochi secondi e si sente subito che il quintetto udinese ha fatto l'ennesimo colpaccio. Partiamo dal fondo, parlando della confezione, un artwork magnifico e una produzione perfetta,un'opera nell'opera,sintomo di enorme cura nella ricerca dei suoni e di precisione nel confezionare questo lavoro, il tutto esaltato da delle parti vocali al limite dell'impossibile. Un enorme pregio di questo lavoro è il fatto di avere il sound caratteristico dei Despite Exile,ma con delle aggiunte, qualche parte più estrema e collegata al metal vecchia maniera e anche qualche parte melodica,che aggiunge interesse e atmosfera senza togliere impatto o violenza. Mi colpisce estremamente il fatto che questa band,seppur molto giovane,abbia un sound personalissimo,pur ispirandosi ad un genere quasi del tutto monotono come il deathcore,cosa alquanto rara e preziosa specie in un mondo musicale che tende ad omologare ogni cosa. Fin dall'inizio dimostrano un sound più preciso, più definito e coeso ma sempre coerente con il loro modo di far musica, che ci aveva già ampiamente colpito con i precedenti lavori.
La scelta di dividere l'album in 5 atti, lascia spazio per due intermezzi che in un certo senso vanno a sottolineare l'enorme maturità raggiunta dalla band,infatti sono quasi ambient,posti a far da collante fra i vari brani violentissimi e intensi, un buon modo per mantenere l'ascoltatore nel confort totale,ma senza dover scendere a compromessi, dimostrando per altro di saperci fare anche al di fuori dell'ambito metal.
a questo punto rimane solo da dar un voto al Disco: 9/10
Setlist:
Act I - Gaze of Leviathan
Act II - Panoptic Servant
Gather Void (Interlude)
Act III - Transcendental Observer
Wither Sight (Interlude)
Act IV - Herald of Blindness
Act V - Dissipating Martyrs
qui potete acquistarlo e ascoltarlo:
https://play.spotify.com/album/3b47pVNfrEJuMPzeksHqWJ https://itunes.apple.com/it/album/disperse/id1045661243?app=itunes&ign-mpt=uo%3D4
Nota Personale: reputo questo disco il mio preferito per il 2015.
|