live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Cog - Sharing Spaces
Scritto da Stefano   
Martedì 17 Agosto 2010 22:56

Cog - Sharing Spaces (Difrnt Music 2008)

 

Gog-SharingSpaces

Seconda prova in studio degli austrialiani COG dopo l'esordio con "The New Normal"; il terzetto dalla terra dei canguri fa uscire questo "Sharing Spaces". Il disco è un ottimo affresco di progressive rock a tinte leggermente psichedeliche (i richiami alle partiture pinkfloydiane escono in diverse occasioni), nonché impreziosito da gradevoli fragranze pop e post-rock (o alternative rock). Il risultato sono raffinate composizioni medio-lunghe (molte si attestano, però, sui canonici e radiofonici 4 minuti), che scorrono bene e si fanno ascoltare, anche per alcuni richiami alle eminenze del prog-rock modernamente inteso.
I brani hanno un appeal particolare, vista anche la struttura non propriamente immediata, ma riescono ad avere l'attitudine catchy che prende, complice la già ricordata venatura pop.
Le partiture di chitarre sono smussate e cangianti (raramente aggressive e con qualche inserto di chitarre acustiche) e si fondono con le architetture di synth e tastiere. La sezione ritmica propositiva ma decisamente non invadente richiama (in qualche caso) alcune strutture sentite in territori TOOL-iani (mancano, però, le nervose ritmiche in controtempo e gli accenti tipici del gruppo americano; gli australiani optano per percorsi ritmici più lineari).
Unico dilemma è quella domanda che sorge, in varie occasioni, durante l'ascolto di questo "Sharing Spaces": ma dove ho già sentito questo gruppo? Qual'é il riferimento principale? Domande che se da un lato aumentano il punteggio complessivo del disco visto che non danno riferimenti precisi, dall'altro immettono quel dubbio di influenze non secondarie quanto si pensava.

GIUDIZIO:
I COG, con questo Sharing Spaces, entrano con decisione nel panorama musicale moderno più raffinato e “leggero”. La commistione fra prog-rock moderno, melodie pop e accenni post-(alternative) rock è ben bilanciata e le incursioni delle chitarre acustiche donano sfumature ulteriori.

7/10

Web: www.cog.com.au

Lineup:
Joel Patricio.guitars
Eric Perlas.guitars
Alan Po.drums
Yagi Olaguera.vocals
Richie Ramos.bass
Garon Honasan.sax

Tracklist

1.

Are You Interested?


2.

The Movie's Over


3.

What If


4.

Bird of Feather


5.

Swamp


6.

Sharing Space


7.

Say Your Last Goodbye


8.

How Long


9.

The Town of Lincoln


10.

Bitter Pills


11.

Four Walls


12.
Problem, Reaction, Solution