live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Corrosion Of Conformity - Live Volume
Scritto da Stefano   
Mercoledì 18 Agosto 2010 08:42

Corrosion Of Conformity - Live Volume (Metal Is Record 2001)

 

CorrosionOfConformity-LiveVolume

Pepper Keenan (CoC, Down) e i suoi CoC sono uno degli esponenti di spicco della scena di New Orleans. I CoC, con diversi album azzeccati e tour a supporto di rockstar (es. i Metallica del tour di Load... quanto abbiano influenzato gli uni gli altri, non si sa... solo che i Metallica in Load hanno sonorità tipicamente CoC...), sono diventati un gruppo con molto seguito e discreta fama.
Ma oltre ad album di buon gusto (con dentro, però, dei singoli veramente potenti e d'impatto), il vero motore della band sono i live, impressi su digitale in questo "Live Volume" del 2001 (registrato al Harpo's Concert Theatre di Detroit, con metà Down al suo interno, nelle persone dello stesso Pepper Keenan e di Jimmy Bower alla batteria). Il disco in questione, però, non è un vero e proprio gioiello: i pezzi buoni ci sono ("Diablo Blvd", "King of the Rotten", il riff perfetto di "Albatross", la delicatezza di "13 Angels/7 Days" e il finale con brani tipo "Vote with a Bullet", "Zippo", la semiacustica "Shelter" e la lunga e jammata "Clean my wounds") ma è la voce di Pepper che a volte è in sofferenza e i pezzi minori sono un pò scarsi di impatto e sana attitudine "catchy".
Molti live deludono un pò su disco, in quanto la potenza e il coinvolgimento che l'esperienza diretta regala è irreplicabile, e questo "Live Volume" è decisamente la riprova di ciò. Il Cd stanca dopo un pò, pur regalando un pò di sane emozioni durante i 77 minuti di durata dello stesso; problema fondamentale è che arrivati alla fine... non si ha molta voglia di rigettarsi sul tasto PLAY. E questo, in un disco di southern-metal, è un pò un delitto.

GIUDIZIO:
Disco live sui generis. Senza infamia, senza lode... questo forse è il suo peggior difetto. Pregi? L'insieme di grandi canzoni che i fan dei CoC conoscono a menadito e sicuramente canteranno in coro. Alcuni pezzi sono veramente buoni anche in sede live e non perdono un'oncia di attitudine rispetto a disco.

6,5/10

Website: www.coc.com

Lineup:
Pepper Keenan - Guitars, Vocals
Woody Weatherman - Guitars
Mike Dean - Bass, Vocals
Jimmy Bower - Drums

Tracklist:
1. These Shrouded Temples
2. Diablo Blvd.
3. Senor Limpio
4. King of the Rotten
5. Wiseblood
6. Who's Got the Fire
7. Albatross
8. My Grain
9. Congratulations Song
10. 13 Angels/7 Days
11. Vote With a Bullet
12. Zippo
13. Long Whip/Big American
14. Shelter
15. Clean My Wounds