Damageplan - New Found Power (Elektra 2004)
Premetto, so che i critici veri e propri non lo permetterebbero, ma io sono un fan di Dimebag e dei Pantera, perciò a partire da questo leggete la recensione. I Damageplan, ultimo progetto di Dimebag, sono tutto fuorchè un progetto simile ai Pantera. Questo, perfavore, stampatevelo in mente. Ogni paragone è totalmente inutile. I Pantera facevano, nell'ordine, prima thrash, poi un thrash-core e poi si è infiltrato lo sludge... i Damageplan, invece, fanno una sorta di muscoloso nu-metal. I riff di Dimebag, sempre così taglienti e adrenalinici, e i suoi indimenticabili assoli, in "New Found Power" non ci sono; i riff sono quadrati e tosti, molto potenti, ma non hanno quello splendore che ci si aspetterebbe (il quale filtra solo poche volte -Pride-) e i soli spettacolari non ci sono o, almeno, son ridotti all'osso. Non c'è niente da dire, la premiata ditta Dime-Vinnie Paul è una garanzia anche quando si cimenta in un genere così moderno, ma non ha quel qualcosa in più, stavolta, che fa sobbalzare dalla sedia. Ulteriore punto dolente del disco (se non IL punto dolente del disco) è il vocalist, incapace di avere una voce personale e memorizzabile. A volte sembra di sentire il compianto Layne Staley, a volte (nei passaggi rabbiosi) si avvicina alle tonalità roche di Phil Anselmo... se no mantiene un tono alquanto neutro. Ci sono bei momenti all'interno di "New Found Power", belle canzoni che hanno un riff esplosivo, passaggi interessanti, ma spesso sono quasi normali canzoni da sottofondo e questo, perdonatemi, fa male. L'inziale Wake Up, poi, è troppo simile, come inizio gridato e tutto, alla "Wake Up" di matrice RATM... ovviamente poi si diversificano, ma l'inizio è troppo identico. E altre canzoni (Fuck You, Explode, come anche la title-track, poco incisiva) sono sinceramente un pò dei riempitivi. Questo "New Found Power" è il primo disco del gruppo, probabilmente doveva rodarsi, oliare i meccanismi, capire le proprie potenzialità e arrivare ad un sound unico e riconoscibile. Ma questo, ovviamente, non lo potremo mai sapere. Dimebag ci è stato tolto e quello che rimane sono queste tracce.
GIUDIZIO: Il giudizio è interessante: se ascoltiamo questo disco come fosse un normale Cd, senza sapere che è scritto da Dimebag, diremmo che è un discreto disco di nu-metal con buoni spunti. Se teniamo conto chi l'ha scritto... il voto incomincia a cadere velocemente. Media matematica... fra un 7 e un 5.5... diciamo 6+.
6+/10
Web: www.damageplan.net
Lineup: Patrick Lachman - vocals Dimebag Darrell - guitar Vinnie Paul - drums Shawn Matthews - bass
Tracklist: 1. Wake Up 2. Breathing New Life 3. New Found Power 4. Pride 5. F**k You 6. Reborn 7. Explode 8. Save Me 9. Cold Blooded 10. Crawl 11. Blink Of An Eye 12. Blunt Force Trauma 13. Moment of Truth 14. Soul Bleed
|