live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Darkane - Layers Of Lies
Scritto da Ivo   
Mercoledì 18 Agosto 2010 09:05

Darkane - Layers Of Lies (Nuclear Blast 2005)

 

Darkane-LayersOfLiesI Darkane sono tornati. Forse con il loro miglior album.
Le caratteristiche sono sempre le stesse, ad iniziare dall’immancabile intro strumentale, ma questa volta sono più convincenti, meglio amalgamate e scorrevoli all’ascolto.
La pazzia presente in “Insanity” è qui riproposta ma dosata, posta al momento giusto e senza strafare. Mi sto riferendo a quei riff al limite della fattibilità ed a quelle parti di batteria a volte quasi incomprensibili che hanno fatto sì che il nome Darkane fosse associato alla straordinaria perizia tecnica dei suoi musicisti.
A tutto ciò aggiungiamo le aperture più groovy che erano state invece introdotte con “Expanding senses”, che vedeva i nostri scendere a “compromessi” con una certa orecchiabilità, soprattutto grazie al grande lavoro della voce ed ad alcuni momenti di respiro dati dalle parti strumentali (nulla a che vedere con le banali melodie della scena death-metalcore americana però).
Questa mediazione alla fine risulta vincente, in quanto i brani sono molto più incisivi e presentano ovviamente più di un elemento per rimanere impressi nella mente dell’ascoltatore, complice anche una produzione mai a così alti livelli.
Sia ben chiaro: penso che i Darkane non riusciranno mai a fare album commerciali (come i loro conterranei sembrano voler fare, con risultati a volte non proprio ottimi, vedi ultimo Haunted e Soilwork) ma se continueranno a regalarci prove di questo livello potranno risultare molto più appetibili per un pubblico che, oltre al tecnicismo e allo stile swedish, vuole anche “tiro” ed originalità.

8-/10

Website: www.darkane.com

Lineup:
Christofer Malmström - guitars
Peter Wildoer - drums
Jörgen Löfberg - bass
Klas Ideberg - guitars
Andreas Sydown - vocals

Tracklist:
1. Amnesia of the Wildoerian Apocalypse
2. Secondary Effects
3. Organic Canvas
4. Fading Dimensions
5. Layers of Lies
6. Godforsaken Universe
7. Klastrophobic Hibernation
8. Vision of Degradation
9. Contaminated
10. Maelstrom Crisis
11. Decadent Messiah
12. The Creation Insane