live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Dark Tranquillity - Lost To Apathy
Scritto da Martrix   
Mercoledì 18 Agosto 2010 09:15

Dark Tranquillity - Lost To Apathy (Century Media 2004)

 

darktranquillity-LostToApathyEP

Interessante questa nuova proposta dei Dark Tranquillity, che la band svedese pubblica giusto per darci un contentino (o farci fremere ancora di più?) prima dell'uscita del tanto atteso "Character", a gennaio. Interessante, anche se non fondamentale, perché delinea trame più oscure ed elettroniche rispetto al precedente "Damage Done". Ma andiamo con ordine: il mini inizia con la title track, l'episodio più "normale" del disco, che riprende senza sostanziali novità il sound dell'album precedente, sempre e comunque con grande classe. Il secondo pezzo, "Derivation TNB", è in realtà un mix di parti di vari brani di Character, ma non pensate ad uno squallido medley: drum machine, un arpeggio minimale e la voce di Mikael Stanne che sembra sussurrare dalla più profonda pozza sulfurea dell'inferno. Un'operazione molto particolare e intrigante. Segue "The Endless Feed", altro brano tratto dal nuovo album, ma remixato per l'occasione: un pezzo oscuro, pesante, quasi industrial, come se fosse passato tra le mani degli Ulver più sperimentali. Gran finale con "Undo Control", brano di "Projector", tratto dal concerto polacco immortalato dal DVD "Live Damage".
E' presente, infine, una sezione multimediale, contenente il bel video di "Lost To Apathy" e uno screensaver con immagini della band.
In conclusione, come dicevo, un mini particolare, in cui atmosfere rarefatte e grande uso di tastiere fanno presagire un album ancora una volta all'altezza del nome. Speriamo solo che questo sound sia effettivamente alla base del nuovo lavoro e che non sia limitato a questa uscita.

7/10

Web: www.darktranquillity.com

Lineup:
Mikael Stanne - Voce
Niklas Stundin - Chitarra
Martin Henriksson - Chitarra
Michael Niklasson - Basso
Martin Brändström - Tastiere
Anders Jivarp - Batteria

Tracklist:
1.  Lost To Apathy
2.  Derivation TNB
3.  The Endless Feed (Chaos Seed Remix)
4.  UnDo Control (Live)
5.  Lost To Apathy (video)
6.  (DT screensaver)