live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Dark Tranquillity - The Gallery
Scritto da Stefano   
Mercoledì 18 Agosto 2010 09:22

Dark Tranquillity - The Gallery (Osmose Production 1995)

 

DarkTranquillity-TheGallery

Mi sono accorto solo or ora che nella sezione Recensioni mancava un album fondamentale come "The Gallery" dei Dark Tranquillity. Gli svedesi arrivano al 1995 con un bagaglio espressivo in pieno fermento e sfornano un album che definire caposaldo del genere "Swedish-death-metal" è un eufemismo. Un disco che si apre con una traccia tirata come "Punish my heaven" (immancabile nei concerti) e prosegue sullo stesso altissimo standard per tutte le successive 10 tracce non può che meritare una menzione speciale. Riff aggressivi e serrati, blast-beat e uno Stanne (primo album con lui alle vocals) in piena forma per il growl (si senta, per esempio, il rincorrersi delle linee vocali di "The Dividing Line") si incontrano/scontrano con melodie accattivanti, voce femminile, malinconia (si senta "Lethe") e chitarre elettro-acustiche ("Mine is the grandeur..." che richiama in maniera paradossale i lavori di Ennio Morricone in certe sfumature paesaggistiche, pur mantenendosi un prodotto del freddo Nord Europa).
Il bello dell'album è che i riff, pur essendo di stampo death non sono monotoni, hanno uno straordinario groove (dato da ottimi cambi di tempo e strutture mai banali) e riescono ad eccitare per tutto il corso dell'album, mantenendo una decisa identità in ciascuna canzone.
Il punto di partenza di un intero movimento stilistico è qua (pur trovando i suoi natali in "Skydancer"). Album fondamentale come "Slaughter of the Soul" degli At the Gates e "The Jester Race" degli In Flames, per capire il modo svedese di concepire certo tipo di death metal.

GIUDIZIO:
Un album da avere, sia per i novizi che per i più distratti anziani del metal. Fondamentale. La versione deluxe del 2005 contiene 5 cover (Kreator, Metallica, Mercyful Fate, Sacred Reich, Iron Maiden) prima disponibili solo come bonus track per Giappone, Corea e Limited Edition.

9,5/10

Web: www.darktranquillity.com

Lineup:
Mikael Stanne - vocals
Nicklas Sundin - guitars
Fredrik Johansson - guitars
Martin Henriksson - bass guitar
Anders Jivarp - drums

Tracklist:
1. Punish My Heaven
2. Silence, and the Firmament Withdrew
3. Edenspring
4. The dividing line
5. The Gallery
6. The One Brooding Warning
7. Midway through infinity
8. Lethe
9. The Emptiness from which i fed
10. Mine is the Grandeur...
11. ...Of Melancholy Burning

*BONUS TRACKS*

12. Bringer of Torture (Kreator cover)
13. Sacred Reich (Sacred Reich cover)
14. 22 Acacia Avenue (Iron Maiden cover)
15. Lady in Black (Mercyful Fate cover)
16. My Friend of Misery (Metallica cover)