Recensione Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant |
Scritto da Devil69
|
Mercoledì 18 Agosto 2010 15:35 |
Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant (Nuclear Blast 1997)
"Daylight has finally reached its end"... sono le prime parole che pronuncia Shagrath in questo disco dopo le note iniziali, accompagnate da un urlo straziante, che fanno già presupporre le potenzialità di questo cd. Quando lo ascoltai per la prima volta dopo Mourning Palace ero già innamorato....forse ho troppi ricordi per poter giudicare imparzialmente questo disco, ma io lo considero un capolavoro. Dopo la botta iniziale si passa e Spellbound (By The Devil), anche qua atmosfere decadenti e sinfoniche si uniscono ad urla ruvide e lancinanti; lungo tutto il disco c'è una largo impiego delle tastiere che si fondono perfettamente con la batteria e i riffs di chitarra. Una cavalcata melodica con la stupenda Death's Embrace e via con la più violenta Relinquishment, segue the Night Masquerade, un dialogo tra la "Beast" e delle "Chanting Whores"......l'ultima battuta spetta al Diavolo: "Blood is life and it shall be all ours!"..la musica è sempre su livelli altissimi, l'atmosfera rimane cupa ed ossessiva, aperture sinfoniche alternano riffs e batteria. U un'altra perla per i nostri norvegesi. I il ritmo ritorna ad essere molto veloce ed incalzante con l'inno blasfemo "Tormentor of Christian Souls".Stupenda da sentire live. Le canzoni si susseguono senza mai deludere, tracks più dure si alternano a passi più melodici con le tastiere sempre in evidenza. Il cd si chiude con Raabjørn Speiler Draugheimens Skodde, dopo un'introduzione malinconica la canzone prende una direzione decisamente più violenta, accentuata dal cantato in norvegese (cha fa molto!!) . Una marcia black inesorabile, sempre con aperture melodiche, che ci accompagna fino alla fine. I Dimmu hanno continuato a seguire la loro strada, con i cambi di sonorità e l'evoluzione che si possono notare da For All Tid fino a Death Cult Armageddon. Hanno fatto la storia del blackmetal moderno e questo cd ne è parte.
10/10
Web-Site: www.dimmu-borgir.com
Line-Up: Shagrath – Vocals & Guitars Erkekjetter Silenoz– Guitars Tjodalv - Drums Nagash - Bass Stian Aarstad - Synthesizers & Piano
Tracklist: 1. Mourning palace 5:13 2. Spellbound (by the devil) 4:08 3. In death's embrace 5:43 4. Relinquishment of spirit and flesh 5:33 5. The night masquerade 4:25 6. Tormentor of christian souls 5:39 7. Entrance 4:48 8. Master of disharmony 4:15 9. Prudence's fall 5:57 10. A succubus in rapture 6:00 11. Raabjørn speiler draugheimens skodde 5:02 (Unlabeled track)
|