Disowned - Emotionally Involved ( UK Division 2008)
Emotionally involved (Emotivamente coinvolto). Titolo così dovrebbe mettere sull'attenti i più "duri e puri" di voi e far sollevare un sopracciglio interessato ai più "sentimentali". A parte questo, il disco dei Disowned non offre altro. La proposta è tecnicamente perfetta, i suoni sono puliti e ben bilanciati, voci e cori curati (il mixaggio negli USA ha giovato parecchio). E ancora, nonostante tutto, non riesce a scalfire la pellaccia dell'ascoltatore. I suoni sono perfetti ma molto freddi, non hanno anima e questo limita fortemente il coinvolgimento. Le vocals sono ad un passo dall'emo-core, tutte piene di "passione", "sofferenza", emozioni forti su una base che dovrebbe graffiare, colpire, ma che in verità scivola abbastanza indifferentemente nel sottofondo. Come anche le linee vocali, iper-melodiche, con chourus a volte un pò sdolcinati, intasano le arterie più che far scattare qualcosa nell'animo umano. Non serve restare qua a cercare una traccia o l'altra, perchè tutte si confondono e sembrano possedere lo stesso piglio, qualche piccola struttura di stampo modernista, un pò di metalcore patinato e di facciata e un pò di emo (continuo a non capire cos'è... N.d.A.). Forse, se ascoltiamo, qualche micro-passaggio death melodico alla maniera degli ultimi In Flames si può percepire, ma sono attimi fugaci. E ci sono persino le strutture lughette ed "articolate". Non c'è pericolo nel disco, non si percepisce vera passione, solo un ottimo lavoro tecnico (la bravura c'è, i musicisti sono preparati). Non ho nessun dubbio che questo disco, una volta entrato sul mercato e con adeguata pubblicità, potrà anche vendere bene e fare la felicità di una parte degli adolescenti, ma non avrà il mio voto a favore. Dalla musica si pretende molto di più che una facciata patinata, una perizia tecnica o capacità di mettere insieme dei pezzi completi. Dalla musica pretendiamo qualcosa che brucia l'anima (che sia un ritmo pop, una cacofonia black o la chirurgica violenza del death e si può andare avanti all'infinito) e qua non si transige. Emotionally Involved, loro si. Noi... no. In prigione senza passare dal via.
5/10
Web: www.disowned.it
Lineup: ANTONINI TOMMASO - guitars and musical bombs MONTAGNANI DARIO- drums and vibes VIVALDI FEDERICO - Bass and sub-waves MANNUCCI ELIA - Screamin'emo deep voice FIORE IVANOE - keyboards and electronical emotions
Tracklist: 1. Everything ends (1:19) 2. Sativa (Open-eyed dreamers) (5:39) 3. Mr.Moods (The other part of me) (6:03) 4. Hillness (5:12) 5. The blue tragedy (4:09) 6. Hard 2.5.3 (4:24) 7. Cruel (5:35) 8. Enigma (4:38) 9. Immenso attimo (5:14) 10. Walls (4:19) + Bonus video di Sativa (Open-eyed dreamers)
|