live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Doomsword - My Name Will Live On
Scritto da The Somberlain   
Giovedì 19 Agosto 2010 15:12

Doomsword - My Name Will Live On ( Dragonheart 2003)

 

Doomsword-MyNameWillLiveOnEra tempo che non si sentiva più parlare dei Doomsword, una delle formazioni italiane di cui andare più fieri. E finalmente, dopo quattro anni di attesa dal predecessore “Let Battle Commence”, ecco tornare i paladini del metallo epico e battagliero con un disco assolutamente impeccabile, che non deluderà certo i fans.
Anche in questa occasione i nostri dimostrano di aver forgiato un lavoro pieno di pathos, epico, potente, trascinante ma anche melodico, semplice da ascoltare e senza inutili barocchismi,  come in “Death Of Ferdia”, o nella ottima “Steel On My Axe”, pezzo più veloce non solo dell’album, ma probabilmente dell’intera carriera del gruppo. Atmosfere più rallentate ed epiche alla Omen e alla Manilla Road si possono ascoltare invece in “Gergovia”, canzone che parla della sconfitta dei romani da parte dei galli (rappresentata nella copertina del disco, che è ancora una volta un dipinto), e dall’ottima “Sword Of Light”.
La lezione di epic metal procede poi con tutte le altre canzoni dell’album, portando l’ascoltatore in mezzo a battaglie, dentro la storia e la mitologia, e con risultati di gran lunga superiori di quello fatto da bands del settore molto più blasonate dei nostri (si legga: Manowar, ndS). Come non ricordare infine “Luni”, canzone tetra ed epica, e lo splendido lavoro svolto da Deathmaster alla voce, le chitarre sempre al servizio dei brani dell’accoppiata The Forger/ Sacred Heart, e l’ottima sezione ritmica costituita da Geilt al basso, e WrathLord alla batteria.
Unica pecca dell’album è la qualità di registrazione non eccelsa: manca la nitidezza sonora di dischi quali “Resound The Horn” e del già citato “Let Battle Commence”, anche se, in termini artistici, forse quest’album li supera entrambi. Che dire, se quattro anni di distanza tra un album e l’altro servono a creare dischi di questa caratura, ben venga l’attesa.

8/10

Website: www.doomsword.it

Lineup:
Deathmaster : voce
The Forger: chitarra
Sacred Heart: chitarra
Geilt: basso
WrathLord: batteria

Tracklist:
01. Death Of Ferdia
02. Gergovia
03. Days Of High Adventure
04. Steel Of My Axe
05. Claidheamh Solais (Sword Of Light)
06.
Thundercult
07. Luni
08. Once Glorious
09. The Great Horn