live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Edge Of sanity - Crimson II
Scritto da Dile   
Martedì 28 Settembre 2010 12:53

Edge Of sanity - Crimson II ( Black Mark - 2003)

 

EdgeOfSanity-Crimson2Chi conosce gli Edge of Sanity alzi la mano.Pochi vero?
Qualche mese fa ero anch'io tra quegli ignoranti che non li conoscevano e adesso che ho colmato questa lacuna sono un metallaro felice della propria scoperta. Entusiasta, perché il disco in questione è una perla ed è un vero peccato che sia il possibile epitaffio per questa band leggendaria, ma andiamo con ordine, mi pare doveroso fornire qualche informazione storica prima di passare al lato musicale.
Gli Edge of Sanity sono una Swedish death metal band formatasi agli inizi degli anni '90 grazie a Dan Swano (l'uomo che darà i natali a band quali Opeth, Katatonia e Novembre) cantante e Axelson Chitarrista-Compositore.
La band ad inizio carriera era votata ad un sound grezzo e diretto, un death metal molto vicino a quello fatto dai loro compatrioti At the gates degli esordi, ma già al tempo c'era qualche divagazione melodica e tra le note si sentivano sprazzi dello stile che doveva venire. Poi il tempo passa e cosa accade? Dan Swano mette pesantemente mano nelle composizioni e la band fa il famoso salto. Comincia a sperimentare, immette melodia, parti acustiche, clean vocals e concepisce quel capolavoro che è Crimson(96). Un disco con un'unica traccia di 40 minuti. In ogni caso non avete notato qualcosa? Clean vocals, death, parti acustiche...esatto gli Opeth, infatti il buon Akerlfedt deve averlo ben sentito quel disco e non è una semplice coincidenza che lo stesso Mike abbia partecipato in veste di screamer nel disco, sicuramente il mastermind degli Opeth non ha mai plagiato gli Edge, visto che gli Opeth e gli stessi Edge hanno due stili piuttosto personali ma le due band sono molto vicine dal punto di vista musicale e compositivo.
In ogni caso queste band non sono uguali, ma in certi aspetti simili. Comunque dopo due dischi (uno Infernal bellissimo, l'altro Cryptic senza Swano un disco senza arte ne parte) la band si scioglie per divergenze artistiche. Passano gli anni ma la Black Mark non vuole che la sua gallina dalle uova d'oro sparisca, così richiama Swano e gli chiede di comporre un nuovo album. Swano ci sta e da solo(infatti le special guests sono abbastanza anonime a parte gli assoli) compone il seguito di quel fortunato disco del '96 ovvero CRIMSON II un disco di 9 tracce suddivise a loro volta in 43 tracce complessive ognuna con umori differenti. Si và dal death sparato, alle parti acustiche sino alle atmosfere rarefatte, con uno Swano che con somma abilità passa dal Growl allo scream sino alle sue bellissime parti pulite. Insomma questo disco è un Buy or Die è un delitto non averlo a casa, ascoltatevelo e godetevelo sino in fondo, potevo dare un voto più ristretto ma per loro ho non mi sono razionalmente trattenuto è ora che agli Edge of sanity sia dato quello che gli spetta.

9/10

 

Web://

Lineup:
Dan Swano - Rythm and lead guitars,bass,drums,keyboards,growling and clean vocals

Special Guests:
Roger Johansson - Lead growling vocals
Jonas Granvink - Backing growling vocals
Mike Wead - Lead guitar
Simon Johansson - Lead guitar

Tracklist:
1. The Forbidden Words
2. Incantation
3. Passage Of Time
4. The Silent Threat
5. Achilles Heel
6. Covenant Of Souls
7. Face To Face
8. Disintegrate
9. Aftermath