live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Fuck The Facts - Disgorge Mexico
Scritto da Stefano   
Martedì 28 Settembre 2010 14:41

Fuck The Facts - Disgorge Mexico ( Relapse Records 2008)

 

FuckTheFatcs-DisgorgeMexicoIl trio canadese dei Fuck the Facts (attivi dal 1998, con alla guida Topon Das) rappresenta la musica estrema nella sua forma più particolare; l'unione del grincore più veloce e corrosivo con improvvise svisate all'interno di territori melodici o leggermente "progressive", crea una fusione bastarda tanto da rendere questi Fuck The Facts alquanto particolari e non di velocissimo approccio. L'insinuarsi di aperture melodiche nelle velenose sonorità grindcore di Discorge Mexico sono quasi più disturbanti dello screaming altissimo e pazzoide della Mongeon. Le sonorità di questo nuovo album sono ottima espressione di un percorso intrapreso da Topon Das nel corso della sua ormai decennale carriera con il gruppo; le velocità assassine del grindcore (si veda, per esempio, Kelowna, ma è solo una fra tante) sono mediate, in certi ambiti, da riffoni più marci di derivazione death metal canonica (qualcosa di Entombed per quel riff rock'n'roll di State of panic). Il disco sembra essere concepito come un unicum, le tracce sono legate una all'altra da un filo conduttore musicale e questo aumenta il senso di pericolo del disco. Il lato melodico emerge solo a tratti, come strappi nel tessuto sonoro più brutale (The Storm) e piace notare la raffinatezza con cui sono concepiti che si staglia contro la grana grossa e il lacerante del resto del disco.
Ottima la prova dietro al microfono della Mongeon, il suo set di growling vocals e screaming volcas riesce a rendere completi brani che musicalmente sono vera cartavetrata contro la faccia.
Bastardamente mellifluo e arrogantemente squilibrato e violento, trovarsi di fronte a questo album dei Fuck The Facts è un piacere, ripagato da quasi tre quarti d'ora di intenso grindcore evoluto e "progressivo".
Per gli amanti dell'estremo, del grindcore e per chi nella musica brutale cerca qualche sottile vena di pazzia melodica.
Questi canadesi sono da seguire, spesa da fare.

8/10

 

Web: ftf.electrocutionerdz.com

Lineup:
Topon Das - guitars, bass, noise
Melanie Mongeon - vocals
Mathieu Vilandré - drums, guitar, bass

Tracklist:
1. Borders
2. No Return
3. Absence and Despite
4. Kelowna
5. As Empire Expand and Collapse
6. Dead End
7. Driving Through Fallen Cities
8. La Culture Du Faux
9. State of Panic
10. No Place for Failure
11. The Storm
12. Apathy is a Karma Killer
13. Golden Age
14. The Pile of Flesh you Carry
15. Sleepless