live in italy

28.11.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Raza De Odio - La Nueva Alarma
Scritto da Bloody Marha   
Mercoledì 11 Agosto 2010 14:58

Raza De Odio - La Nueva Alarma (Cyclone Empire 2009)

 

RazaDeOdio-NuevaAlarmaDi solito sono molto favorevole alle sperimentazioni in campo metal. Ovunque sia possibile venire contaminati da influenze diverse o inusuali, si viene automaticamente a creare un lavoro unico e originale. Deve essere proprio questo, ciò che i Raza De Odio hanno pensato quando hanno deciso di incidere “La nueva alarma”. Cioè che salta immediatamente all’occhio e all’orecchio è che per una volta, degli italiani, decidono di fare musica in spagnolo. Ed è proprio questo il fulcro concettuale del disco. Prendete la música popular española e fondetela a ritmi serrati di thrash old school ed avrete ciò di cui sto per parlarvi.
Si fa strada tra le percussioni un accenno di flamenco nell’opener omonima dell’album, e senza permeare troppo si spegne, lasciando spazio alla voce di Zanna e ai colpi di batteria di Peso. Brani sorprendentemente orecchiabili, ma senza mai scadere nel commerciale, così in ogni brano si intrecciano movimenti diversi, per non stancare mai. Tra gli highlight, come non inserire “Malafama”; esempio riuscitissimo di quanto appena detto. Sono abbastanza evidenti le influenze musicali, che spaziano dai nostrani Necrodeath (e con Peso alla batteria e El Sargento, aka John al basso, non potrebbe essere diversamente), ai Sepultura. Molto lo spazio dedicato alle cover – ben tre, rispettivamente  Brujeria, Ketama e Sod – una scelta forse limitante per la produzione propria del gruppo, ma che in fin dei conti non va a turbare eccessivamente l’andamento generale.  A tutto ciò va aggiunta una splendida produzione (ancora una volta affidata alle mani esperte di Giuseppe Orlando, chitarrista dei Novembre, che già con i Necrodeath collabora spesso).
Per tirare le somme, un lavoro egregio. Inquadrato da molti come un ennesimo side-project, si è costruito un rispetto che lo annovera tra una delle migliori band italiane da tenere sott’occhio e soprattutto vicino all’orecchio.  
Ad oggi, le notizie che girano intorno alla band riguardano il cambio di line-up, news sull’attività concertistica e purtroppo ancora nulla riguarda ad una nuova replica a “La nueva alarma”.

8/10

Website: www.razadeodio.com

Line-up:
El Sargento - Basso
Zanna - Voce
Paco – Chitarra
Lòpez – Chitarra, background vocals
Peso – batteria

Tracklist:
1. La Nueva Alarma
2. Raza De Odio
3. Destroy
4. Malafama
5. Otra Vez
6. Mantando Güeros  (Brujeria Cover)
7. Vente Pa Madrid  (Ketama Cover)
8. Mienten
9. Una Luz
10. Odiados
11. United Forces (Sod Cover)
12. El Tiempo