DEICIDE – TO HELL WITH GOD (Century Media - 2011)
I Deicide non dovevano smettere di esistere una volta che Benton avesse compiuto 33 anni e, di conseguenza, sarebbe morto? Diverso tempo dopo rimangono ancora i sorrisi verso le dichiarazioni del bassista/singer dei Deicide e rimane, sempre e comunque, l'interesse verso questa band –iconoclasta quanto incredibilmente scostante. L'abbandono dei fratelli Hoffmann ed aver messo le due asce di Owen/Santolla al servizio di Till Death Do Us Apart avevano sollevato non poche sopracciglia e il suddetto album era un po' monco e senza troppi spunti felici... perciò veder sugli scaffali To Hell With God può far sorgere dubbi. Invece, ebbene si, il nuovo disco è ben suonato e convince. Abbandonati i rallentamenti di Till Death..., Benton&Co. tornano a macinare velocità (seppur non manchino momenti più propriamente groovy) e impurità thrash-eggianti in un calderone di death blasfemo e floridiano. Gli assoli dal vaghissimo appeal melodico non sembrano corpi estranei su un riffing quadrato e diretto e se dovessimo cercare due fari su cui puntare lo sguardo sarebbero sicuramente: il songwriting nuovamente convincente, il drumming (forse non tecnicissimo, ma veloce e violento) di Asheim e la carismatica presenza dietro al microfono del buon Benton preso com'è dal riportare lustro al suo growl e, in selezionate parti, a punte di screaming vocals. Il resto? Canzoni brevi ed all'arma bianca e "buone" sensazioni generali.
Dopo una caduta, ecco un'altra risalita per la personalissima via crucis satanica dei Deicide. Un album su cui puntare, non il migliore del 2011, ma da una vecchia gloria così bizzosa il meglio della sua versione attuale.
VOTO: 7+/10
website: www.myspace.com/theofficialdeicidemyspacepage
Lineup: Glen Benton - voce, basso Jack Owen - chitarra Ralph Santolla - chitarra Steve Asheim - batteria
Tracklist: To Hell With God Save Your Witness of Death Conviction Enpowered By Blasphemy Angels in Hell Hang In Agony Until You're Dead Servant Of The Enemy Into The Darkness You Go How Can Call Yourself A God |